Una alimentazione razionale ed equilibrata affiancata dalla pratica di attività fisica svolta in maniera adeguata e regolare
rappresenta il mezzo di primo intervento più efficace e senz’altro più economico per rendere possibile una perdita di peso!!|
In Italia 38 persone su 100 seguono un regime dimagrante; persino chi è magro teme di ingrassare e vive con un piede sulla bilancia. Ma i sacrifici rischiano di allontanare dall’obiettivo: saltare i pasti, depennare i grassi dalla dieta, abbuffarsi ad intermittenza sono comportamenti errati, perché possono provocare carenze di vitamine, minerali, enzimi e antiossidanti, importantissimi per l’equilibrio del sistema biochimico–ormonale e per l’efficienza del metabolismo.
Se l’obiettivo è il dimagrimento , la strada da percorrere non è quella delle limitazioni e delle frustrazioni del palato : usando il piacere come alleato sarà più facile cambiare in modo stabile lo stile alimentare. A questo scopo la chiave di volta è la verità : eliminare la monotonia della tavola , sperimentare gusti nuovi , riscoprire ingredienti dimenticati. Così facendo si ottengono almeno 2 vantaggi: la sicurezza di assumere la più vasta gamma di macro e micronutrienti e la soddisfazione del gusto.
Quando si prova piacere, infatti, il cervello produce numerose sostanze biochimiche che si riversano in tutto il corpo e bloccano gli effetti dello stress , ricaricando le batterie del sistema immunitario e rendendo più resistenti alle malattie. Questo non significa, ovviamente , che dare libero sfogo al piacere del palato aiuti a vivere più a lungo , ma che lo spirito di rinuncia andrebbe bandito dalla tavola come dalla vita in altre parole è necessario trovare il giusto EQUILIBRIO A TAVOLA come nella vita.
Tuttavia trovare il giusto equilibrio a tavola non è cosa semplice soprattutto se questo rappresenta la base di un percorso di dimagrimento.